DATA - Venerdì 14 Luglio 2017
Livello del corso: Intermedio
Il seminario tratterà le metodologie per lo studio dei sinistri in cui sono coinvolti pedoni, sia per quanto concerne la teoria sia per quanto concernce la risoluzione pratica di casi di studio.
La descrizione dettagliata delle tematiche affrontate è riportata nella pagina del corso, all'interno della sezione sull'offerta formativa.
Dal punto di vista della formazione teorica, saranno presentati i modelli sviluppati all'interno della letteratura internazionale per l'analisi delle collisioni coinvolgenti pedoni. Saranno introdotti elementi di bioemccanica utili ai fine dell'indagine, presentando anche le metodologie utilizzate per la classificazione degli effetti dell'impatto. Verrà inoltre introdotta la teoria del sistema multi-body implementato in PC-Crash. La discussione delle varie tematiche sarà corredata da indicazioni sulla bibliografia di riferimento e sulle pubblicazioni scientifiche di rilievo.
Dal punto di vista pratico sarà presentata la risoluzione di casi di investimento, partendo dall'analisi degli elementi di evidenza (scena del sinistro, danni ai veicoli, lesioni al pedone). Sarà illustrato l'utilizzo degli strumenti cinematici inclusi in PC-Crash e rivolti alla stima della velocità di impatto e all'individuazione dei moti posturto (quale ad esempio il metodo dei limiti). Veranno descritti i passaggi per la ricostruzione del sinistro con il sistema multi-body: importare il pedone, personalizzare i parametri, analizzare la collisione, interpretazione dei diagrammi e confronto con le risultanze dei metodi cinematici. Infine sarà mostrato come sfruttura vantaggiosamente il database ReconData per accedere alle risultanze dei crash-test.
Si mostreranno inoltre le prove di crash di investimento del pedone effettuate in occasione della giornata di prove a Linz del 10 aprile 2017.
NOTA: Ai partecipanti non in possesso di una licenza sarà fornita una versione DEMO di PC-Crash per lavorare attivamente durante il corso.
STRUMENTAZIONE
Si invitano i partecipanti a portare il proprio personal computer con Microsfot Excel o simili installato. A chi non ne fosse in possesso sarà fornita una versione di prova del software PC-Crash.
Requisiti minimi PC:
- Sistema operativo Windows Vista, 7, 8.0, 8.1, 10.0
- 20 GB di spazio libero su disco
- 4GB di Ram
- Scheda video con supporto per DirectX 10
Il corso è riconosciuto con 8 crediti formativi dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.
ATTENZIONE
Le iscrizioni saranno chiuse in data 10 Luglio 2017. Massimo 20 partecipanti. Per iscriversi utilizzare il form di iscrizione in fondo alla pagina (clicca qui per scorrervi). Per i Periti Industriali e per i soci AICIS il corso da diritto al riconoscimento di numero 8 crediti formativi.
Si invitano i partecipanti a portare un proprio personal computer per l'installazione del software PC-Crash.
Requisiti minimi:
processore intel i3
4GB di RAM
Scheda video dedicata
20GB di spazio libero su disco
mouse
Sede
Seminario Vescovile di NolaVia della Repubblica, 36
80035
Nola
Napoli - Italia
DATE e ORARI
-
Venerdì 14 Luglio 2017
- 9:00 Registrazione
- 9:30 Inizio lavori
- 13:00 Pausa pranzo
- 14:00 Ripresa attività
- 17:00 Fine lavori
MAPPA
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione deve essere effettuata compilando il form di iscrizione in fondo alla pagina, e regolarizzando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario.
Quota di partecipazione
I pasti non sono inclusi nella quota di iscrizione.
€130,00 oneri compresi
il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato a mezzo bonifico bancario; le coordinate per il pagamento sono riportate nel riportate nel form di iscrizione in fondo alla pagina.
NOTA IMPORTANTE:
- i soggetti che non operano come sostituti di imposta dovranno effettuare un bonifico pari all'interno importo del corso
- i professionisti in regime ordinario o in regime dei minimi e le società dovranno invece effettuare il bonifico detratta la ritenuta d'acconto e provvedere al saldo della ritenuta come da disposizioni di legge;